Come arredare una mensa aziendale e scolastica

Gestire l’arredamento di una mensa aziendale o scolastica, non è certamente un’impresa semplice: occorrerà metodo e particolare attenzione rivolta alla scelta degli arredi da posizionare all’interno degli spazi. Sono sicuramente molte le variabili che andranno considerate con il massimo scrupolo, per assicurare a molte persone un pasto di qualità e allo stesso tempo nutriente e gustoso: è inoltre fondamentale il pieno rispetto di tutte le normative vigenti che riguardano la sicurezza alimentare.

L’ambiente di una mensa dovrà essere organizzato e arredato nel modo più accogliente possibile, senza mai trascurare i fattori dell’igiene e del comfort. In spazi di ristorazione aziendale adibiti al servizio di cento o più persone, sarà importante predisporre la creazione di spazi diversi e aree break, per evitare gli ingombri e facilitare il movimento delle persone all’interno degli spazi.

Self-service in linea, free flow o flusso libero

La prima scelta con la quale ci si dovrà confrontare, nell’arredo di uno spazio mensa aziendale o scolastico, sarà la regolazione dei flussi del servizio: a tal proposito si potrà optare per un servizio di self-service in linea, free flow o flusso libero.

Self-service in linea, free flow o flusso libero

La scelta dovrà necessariamente essere effettuata considerando le peculiarità degli spazi che si avranno a disposizione e la tipologia di piatti che solitamente verranno proposti ai commensali (piatti caldi, piatti freddi, piatti unici, o primo piatto, secondo piatto e dessert).

Indipendentemente dalla scelta di regolazione del flusso per accedere al servizio, nell’arredo di uno spazio mensa, sarà importante operare una scelta coerente tra mobilio e proposta culinaria: sarà opportuno considerare il fatto che la scelta dei materiali d’arredo e dei colori, se coerenti e calibrati, stimoleranno la produttività, dando luogo ad un’area nella quale regnerà la convivialità; il team sarà così incoraggiato a sviluppare uno spirito comunitario ancora più forte.

I migliori tavoli e sedie per l’arredo di una mensa

Se dovrete operare l’arredo di un refettorio, o di una mensa scolastica o aziendale, un tocco di originalità e di design, contribuirà a rendere gli spazi arredati estremamente confortevoli per studenti o dipendenti.

I migliori tavoli e sedie per l’arredo di una mensa

Nella sezione del sito tavolisedie.com, riservata a “tavoli monoblocco per mense”, potrete scoprire il nostro ampio catalogo e la vasta gamma di prodotti proposti dalla nostra azienda, per l’arredo di una mensa scolastica o aziendale.

Iniziando l’esame di detta sezione di catalogo, potrete prendere visione del modello Blocco Service K2 4 Posti C : trattasi di un blocco tavolo e sedie perfetto per essere collocato nel contesto di mense scolastiche ed aziendali, oltre che in spazi self-service, tavole calde o fredde, pub e birrerie.

Questo modello si presta inoltre per operare l’arredo di spazi quali biblioteche, sale lettura, auditorium e aule scolastiche e didattiche. La struttura di Blocco Service K2 4 Posti C, è realizzata con l’ausilio di telaio in tubo d’acciaio del diametro di 60 millimetri, verniciato a polveri termoindurenti, nei colori nero, alluminio metallizzato, alluminio goffrato e grigio scuro goffrato. Le sedute sono invece realizzate in polipropilene, di colore a scelta. Questo blocco è inoltre dotato di supporti seduta, montati su braccia, in fusione di alluminio, per un movimento di arretramento e di rotazione del sedile con ritorno automatico in posizione parallela ed avvicinata al piano tavolo. La struttura del blocco è dotata di piedini in PVC regolabili.

Molto interessante inoltre il modello Blocco Service Monviso A10 : anche questo prodotto si presta ad essere collocato in contesto di arredo di mense scolastiche ed aziendali, self-service, tavole calde o fredde, birrerie o pub. Questo modello è stato sottoposto con esito positivo alle prove UNI di resistenza e fatica. Il modello Blocco Service Monviso è disponibile anche nella versione 2 posti e 6 posti.

La proposta tavolisedie.com per l’arredo di uno spazio mensa

La proposta commerciale tavolisedie.com , per l’arredo di una mensa scolastica o aziendale è molto articolata: disponibili nel nostro catalogo moltissime proposte, in grado di adattarsi ad ogni richiesta stilistica e tecnica. Prodotti di grande qualità come il modello Blocco Service Parnasso 4 Posti A10 o come il modello Blocco Service Stelvio 4 posti A10.

E ancora disponibili nel nostro catalogo il modello Blocco Service Etna 4 Posti A 10 , il modello Blocco Service Majella 4 posti A10, e il minimale e moderno modello Blocco Service Conero 4 Posti C ; quest’ultimo modello presenta le sedute realizzate in lamiera forata di acciaio, con telaio in tubo di acciaio della dimensione di 20 millimetri per 20, verniciato a polveri termoindurenti.

Un’alternativa ancora più moderna, minimale e per certi versi avveniristica, è costituita dal modello Blocco Service Olimpo 4 Posti A10 : il piano è 80 per 80 centimetri e le quattro sedute sono in melaminico di colore bianco, grigio chiaro, faggio o wenge, con bordo di spessore di 25 millimetri in PVC bombato, di colore nero o grigio.

Molto elegante e decisamente più classico il modello Blocco Service Olimpo 4 Posti C, con sedute in legno truciolare placcato di laminato plastico di colore bianco, grigio, faggio, rovere sbiancato o wenge, con bordo di spessore di 24 millimetri in PVC bombato di colore nero o grigio.

Un’alternativa che definiremmo più semplice, è inoltre rappresentata dal modello Blocco Service Ventasso 4 Posti C , costituito da un piano e da due panche laterali: la versione C propone piano in legno truciolare placcato di laminato plastico di colore bianco, grigio, faggio, rovere sbiancato o wenge, con bordo di spessore di 24 millimetri in PVC bombato di colore nero o grigio, ed angoli raggiati.

Disponibile anche il modello C1, in legno truciolato idrofugo placcato di laminato plastico di colore bianco, grigio, faggio, rovere sbiancato o wenge, con spessore di 27 millimetri in PVC bombato di colore nero o grigio e angoli raggiati.

Continuando l’esame della nostra proposta, potrete prendere visione di molte alternative di design, studiate e realizzate per rispondere al meglio alle diverse esigenze stilistiche relative all’arredo di uno spazio mensa; prodotti caratterizzati da elevati standard qualitativi come il modello Blocco Service Himalaya 4 Posti C, il modello Blocco Service Vesuvio 4 Posti C, il modello Blocco Service Cerreto 4 Posti C, e moltissimi altri prodotti disponibili nel nostro catalogo.