Come arredare una mensa scolastica

Per realizzare l’arredo di una mensa scolastica è necessario ed opportuno operare scelte ponderate, che dovranno necessariamente considerare, prima ancora dell’aspetto estetico e del design, i requisiti di funzionalità e comfort.

È bene precisare che il concetto di arredo di una mensa scolastica è relativamente ampio, dal momento che in questi luoghi si concentrano bambini ed adolescenti delle età più disparate. Nell’arredo di una mensa scolastica andrà inoltre considerato lo spazio che si avrà a disposizione: talvolta ci si trova infatti ad arredare spazi particolarmente ampi, o al contrario piuttosto limitati. In base ai parametri citati, cercheremo di fornirvi un quadro completo e tutte le informazioni per completare nel modo migliore l’arredo di una mensa scolastica.

Proporzione arredi mensa scolastica

Prima di effettuare l’acquisto dei mobili che dovranno essere predisposti negli spazi della mensa scolastica, sarà opportuno rivolgere la massima attenzione alla dimensione delle stanze e delle aule che avremo a disposizione.

Alcune mense dispongono infatti di edifici molto ampi, che permetteranno la disposizione di più tavoli. Altri spazi saranno invece caratterizzati da dimensioni più limitate e sarà pertanto necessario ottimizzare al meglio gli spazi.

Per gli spazi caratterizzati da dimensioni limitate, una soluzione intelligente potrebbe essere quella di acquistare sedie impilabili, che potranno una volta utilizzate, essere ripiegate e limitare al minimo l’utilizzo di spazio. In riferimento alle proporzioni degli arredi che dovremo acquistare, sarà importante considerare se le forniture dovranno essere destinate ad una scuola materna, ad una scuola primaria, ad una scuola secondaria o in alternativa ad una scuola superiore. 

A tal proposito è bene precisare che i bambini della scuola materna, dovranno necessariamente utilizzare arredi leggeri e semplici da spostare. Ovviamente sia tavoli che sedie dovranno essere proporzionati alla statura dei bambini. Un elemento che non dovremo mai trascurare nella scelta di arredi per una mensa scolastica, sarà l’aspetto relativo all’igiene: la pulizia in un ambiente scolastico è fondamentale, soprattutto in un ambiente nel quale vengono consumati i pasti.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di acquistare arredi semplici da pulire e che non sono stati realizzati con stoffe o materiali difficilmente lavabili. Altro aspetto fondamentale nella scelta degli arredi per le mense scolastiche, riguarderà la sicurezza: i bambini, soprattutto i più piccoli, sono decisamente imprevedibili e l’arredo di un ambiente dove essi si muoveranno, richiederà attenzioni particolari.

Il nostro consiglio è a tal proposito quello di evitare l’acquisto di tavoli componibili, onde evitare infortuni durante l’unione dei tavoli, quali ad esempio le classiche dita che rimangono all’interno della struttura. Molto importante inoltre nella scelta dei tavoli per una mensa scolastica, che gli spigoli non risultino mai troppo pronunciati, in modo da non risultare pericolosi per l’incolumità dei bambini.

Proporzione arredamento mensa scolastica

Design arredi mensa scolastica

Tanto premesso nel paragrafo precedente, probabilmente il design è l’aspetto meno importante nella scelta degli arredi da predisporre all’interno dei una mensa scolastica. Tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte e sarà importante prestare anche allo stile la giusta attenzione.

Una mensa scolastica dovrà certamente essere accogliente; le scelte stilistiche ed il design, andranno calibrati ed adeguati alla tipologia di scuola. Per le scuole materne e la scuola primaria, è preferibile optare per l’acquisto di forniture particolarmente colorate. Per scuole medie e superiori, meglio optare per un design più sobrio e minimale.

Design arredi mensa scuola

Organizzare al meglio gli spazi di una mensa scolastica

Gli spazi adibiti a mensa scolastica dovranno essere organizzati ed arredati in modo funzionale, confortevole ed accogliente. L’organizzazione degli spazi mensa, andranno certamente ad influire anche sul servizio erogato.

Negli ampi spazi delle mense aziendali contemporanee, con locali che comprendono più di cento posti a sedere, la tendenza è quella di creare delle piccole aree differenti o zone break, al fine di non creare ingorghi che renderebbero complessa la gestione degli spazi.

Nell’organizzazione degli spazi, sarà opportuno essere coerenti e calibrare il giusto equilibrio tra gli arredi, i materiali e i colori con i quali gli stessi sono stati realizzati, oltre che studiare con cura la proposta culinaria.

L’igiene in una mensa scolastica

Come precisato nei paragrafi precedenti, la cura dell’igiene in una mensa scolastica è un aspetto di fondamentale importanza. Igiene e massima cura dell’ambiente sono una responsabilità fondamentale per gli operatori di una mensa scolastica.

In spazi dove vi sono molti bambini e dipendenti, diventerà davvero molto semplice sporcare le superfici degli arredi e l’ambiente. A tal proposito è fondamentale che il personale sia formato per essere in grado di intervenire con la massima rapidità. Gestire una mensa scolastica non è certamente un’impresa semplice: vi sono moltissime variabili che sarà necessario considerare con la massima attenzione e scrupolo.

La nostra proposta commerciale per l’arredo di una mensa scolastica

Tavolisedie.com propone alla clientela una vasta gamma di arredi appositamente concepiti e realizzati per essere predisposti nel contesto di mense scolastiche ed aziendali. I nostri prodotti sono caratterizzati da un design moderno e dalla massima funzionalità e comfort.

I blocchi service e tavoli monoblocco Tavolisedie.com sono arredi realizzati con l’ausilio dei migliori materiali, per il raggiungimento di elevati standard qualitativi.

La nostra proposta di arredi per mense scolastiche ed aziendali è molto articolata e completa. Il catalogo vi propone alla sezione “Blocchi service e tavoli monoblocco per mense” il modello Blocco Service K2 4 Posti C: trattasi di un blocco perfetto per essere predisposto in contesto di mense scolastiche ed aziendali, ma anche self service, tavole calde o fredde, pub e birrerie. Questo modello è inoltre perfetto per essere predisposto nel contesto di una biblioteca, di una sala lettura, di un auditorium o di un’aula didattica.

E ancora il nostro catalogo vi propone il modello Blocco Service Monviso A10, con piano in melaminico di colore bianco, grigio chiaro, faggio o wenge, con bordo di spessore di 25 millimetri, in PVC bombato di colore nero o grigio e angoli raggiati.

Esaminando questa sezione di catalogo, potrete esaminare il modello Blocco Service Monviso 2 Posti C: questo blocco è disponibile con piano in legno truciolare placcato di laminato plastico o in legno truciolare idrofugo, o ancora con piano in legno truciolare ignifugo, placcato di laminato plastico. Continuando l’esame del nostro catalogo, potrete scoprire le caratteristiche di tutti i prodotti che costituiscono la nostra proposta commerciale di arredi per mense scolastiche ed aziendali.