Come pulire il laminato plastico

Il laminato plastico viene comunemente impiegato da Tavolisedie.com  per la realizzazione di diversi tavoli che costituiscono la nostra proposta commerciale; si tratta di pannelli ottenuti con l’ausilio di vari elementi derivanti dalla lavorazione del legname, quali trucioli, resine, polveri e fibre di legno.

Detti elementi vengono sottoposti ad un procedimento di pressofusione, dal quale hanno origine diverse tipologie di laminato. Il rivestimento finale del laminato plastico è costituito da un sottile foglio di ossido di alluminio o resina melaminica; la superficie che caratterizza il foglio di rivestimento del laminato plastico, potrà essere sottoposta a diversi tipi di finiture, che potranno rendere la superficie opaca, lucida, satinata, o ancora serigrafata.

Talvolta il foglio di rivestimento potrà essere decorato con un particolare effetto legno o in alternativa effetto marmo, rendendo il laminato assolutamente simile ai materiali che si vogliono imitare con la realizzazione di questa tipologia di laminato.

Il laminato plastico, proprio grazie al suo processo di lavorazione, è una struttura estremamente compatta e resistente, e talvolta persino preferibile al legno, per la realizzazione della superficie di un tavolo.

Il laminato plastico è in grado di resistere in modo ottimale all’usura e all’azione degli agenti esterni; le superfici dei tavoli realizzati con l’ausilio del laminato, non subiscono variazioni di colore, se esposte a lungo all’azione dei raggi UV della luce solare. Altro vantaggio del laminato plastico, è che si tratta di un materiale che non richiede una manutenzione impegnativa e importante. 

Consigli pulizia superficie in laminato

Oggi vi forniremo dei consigli pratici, per operare la pulizia delle superfici in laminato plastico. La manutenzione e la pulizia del laminato plastico, come anticipato nel paragrafo precedente, è estremamente semplice; a differenza di altri materiali caratterizzati da una manutenzione complessa, come ad esempio il cotto, la manutenzione del laminato plastico non subirà variazioni, indipendentemente dal fatto che il materiale sia appena stato posato o che l’arredo o la superficie sia invece stata utilizzata da molti anni.

La semplicità di pulizia e manutenzione dipende in particolare dal rivestimento protettivo di questo materiale: il sottile foglio plastico che ripara la superficie da urti, graffi ed abrasioni; proprio grazie al foglio protettivo, il laminato plastico si mantiene nel tempo inalterato, semplificando notevolmente gli interventi di pulizia e di manutenzione ordinaria e straordinaria.


Come pulire il laminato plastico opaco, lucido, satinato e spazzolato

Come pulire il laminato plastico lucido

La pulizia delle superfici in laminato plastico comporta una fatica minima; questo materiale viene infatti appositamente realizzato per resistere a lungo nel tempo. Le uniche accortezze che dovrete considerare nella pulizia di superfici in laminato plastico, indipendentemente dalla finitura esterna del pannello che dovrete pulire, sono essenzialmente due:

  1. Sarà opportuno evitare di utilizzare prodotti a base di ammoniaca, perché andrebbero certamente a sviluppare un’azione che opacizza la superficie;
  2. Sarà opportuno evitare di bagnare la superficie eccessivamente nel corso delle fasi di pulizia: pur essendo resistente all’umidità, un eccesso di acqua potrebbe provocare dei ristagni e delle conseguenti infiltrazioni, in grado potenzialmente di danneggiare la superficie in laminato plastico.

Prima di procedere con la detersione della superficie in laminato plastico, sarà opportuno preventivamente eliminare lo strato di polvere accumulatosi, con l’ausilio di un panno asciutto statico, o con una semplice calza di nylon.

Una volta eliminato lo strato di polvere, per la pulizia quotidiana di una superficie in laminato plastico, potrete tranquillamente passare un semplice panno umido ben strizzato, per agire contro lo sporco.

Si potrà inoltre ricorrere ad una soluzione composta da tre litri d’acqua, un quarto di bicchiere di aceto, e infine due cucchiai di alcol.

Immergete in detta soluzione un piccolo panno in microfibra, strizzatelo con cura e passatelo infine sulla superficie in laminato per farla risplendere nuovamente.

Pulizia accurata di superficie in laminato plastico

Per operare una pulizia più accurata di una superficie in laminato plastico, potrete applicare un comune detergente con pH neutro; in questo modo potrete rimuovere a fondo lo sporco e riparare eventuali graffi superficiali presenti sul laminato.

Eliminare macchie sul laminato plastico

Qualora la superficie in laminato plastico del vostro tavolo da cucina o ufficio  sia interessata da una macchia particolarmente difficile da rimuovere, per la pulizia e manutenzione straordinaria, dovrete agire a seconda della diversa natura della macchia: per la classica scia nera causata dall’azione della cenere di sigaretta, in tal caso potrete utilizzare un panno imbevuto leggermente di alcol, per eliminare l’effetto della macchia.

Nel caso di macchie più ostinate, ad esempio provocate dall’azione del vino rosso, o del cioccolato, potrete ricorrere ad un panno umido imbevuto di una soluzione composta da acqua e detergente neutro, accuratamente strizzato.

Qualora durante le fasi di imbiancatura della vostra casa, della vernice fosse ricaduta sulla superficie in laminato plastico del vostro tavolo, in tal caso, per la sua eliminazione efficace, potrete utilizzare l’acetone.

Se infine i vostri bimbi hanno dato sfogo alla loro fantasia, dipingendo la superficie del vostro tavolo in laminato plastico con dei pastelli a cera, in tal caso la soluzione migliore è applicare sulla macchia qualche foglio di carta assorbente e passare successivamente sopra i fogli il ferro da stiro caldo, facendo sciogliere così la cera e lasciando che essa venga assorbita dalla carta.

Cosa non fare nella pulizia del laminato

Di seguito ecco cosa assolutamente non dovrete fare, nelle operazioni di pulizia della superficie in laminato plastico del vostro tavolo.

Assolutamente da evitare, come detto precedentemente, l’utilizzo di eccessiva acqua: a tal proposito dovrete servirvi per la pulizia, di panni sempre accuratamente strizzati a dovere. Evitate inoltre di gettare acqua direttamente sulla superficie del vostro tavolo.

Non utilizzate mai acqua eccessivamente calda o bollente e assolutamente da evitare la pulizia che si avvale dell’utilizzo del vapore.

Vi sono inoltre una serie di prodotti che non andranno assolutamente utilizzati per operare la pulizia di superfici in laminato; non dovrete utilizzare tutti i prodotti a base di ammoniaca e prodotti a base di candeggina.

Nelle fasi di pulizia è assolutamente da evitare l’impiego di spugne abrasive. Evitate inoltre l’utilizzo di sapone in pasta, cera o altre tipologie di lucidi, dal momento che essi andranno a formare una superficie che attirerà naturalmente la polvere, che andrà ad accumularsi sulla superficie.