Una sedia in tessuto rappresenta certamente un elemento d’arredo particolarmente apprezzato da chi ama uno stile ispirato ad un design retrò; grazie alla loro eleganza e personalità le sedie in tessuto non sono mai passate di moda e continuano ad attrarre moltissime persone e ad avere un notevole successo commerciale.

Una sedia in tessuto risulterà perfetta per essere collocata nel contesto di un salone classico, elegante e raffinato, una veranda o ancora uno spazio all’aperto come un giardino o un terrazzo, dove godersi le belle giornate di primavera e d’estate. Talvolta potrà capitare che in occasione di un barbecue, di un aperitivo o di una cena, una sedia in tessuto possa macchiarsi, o semplicemente sporcarsi per via dell’accumulo di polvere all’interno del tessuto.

Oggi vi forniremo i migliori consigli ed indicazioni per operare la pulizia delle sedie in tessuto, utilizzando degli strumenti che avrete certamente a disposizione all’interno della vostra abitazione; seguendo i nostri consigli potrete dare nuova vita alle vostre sedie in tessuto, portandole a risplendere come nel periodo nel quale le avrete acquistate.

Prodotti per pulizia sedia in tessuto

Per operare la pulizia di una sedia in tessuto, dovrete procurarvi i seguenti prodotti e strumenti: sarà necessario recuperare un panno in microfibra, del bicarbonato di sodio, del sapone di Marsiglia, una vaporiera e dell’olio di eucalipto. E ancora dovrete procurarvi un vaporizzatore spray, un comune cucchiaio di legno, dell’aceto bianco, un’aspirapolvere dotato di beccuccio sottile o in alternativa una spazzola con setole morbide e infine dell’olio di mandorle.

Come procedere alla pulizia di una sedia da ufficio in tessuto

La prima fase della pulizia di una sedia in tessuto da ufficio prevede l’utilizzo dell’aspirapolvere: con l’elettrodomestico dovrete provvedere ad aspirare e rimuovere tutta la polvere che si sarà accumulata sulla superficie della sedia. In questa fase, il nostro consiglio è quello di utilizzare un beccuccio sottile, per facilitare le operazioni di aspirazione della polvere.

Aspirare sedia da ufficio in tessuto

In alternativa all’elettrodomestico, potrete utilizzare per la rimozione della polvere, una spazzola dotata di setole morbide, che non andranno a raschiare e a rovinare il tessuto della sedia. Se utilizzerete la spazzola, abbiate cura di passarla sulla superficie, seguendo la trama del tessuto.

Una volta che avrete rimosso tutta la polvere, dovrete procedere a creare una soluzione con la quale operare la pulizia vera e propria del tessuto. Aggiungete a dell’acqua tiepida, l’olio di mandorle dolci con un cucchiaio di aceto bianco; quest’ultimo aiuterà la soluzione ad agire rendendo i colori del tessuto della sedia, particolarmente splendenti e brillanti. A questo punto dovrete miscelare la soluzione creata con l’ausilio di un classico cucchiaio di legno da cucina, fino a che il composto non diverrà omogeneo.

Potrete introdurre il composto in un vaporizzatore spray; una volta che l’avrete spruzzato sul tessuto della sedia, stendetelo con cura, utilizzando il panno in microfibra. Infine, lasciate che la soluzione asciughi completamente.

Pulizia sedia in tessuto con spazzola e prodotti adatti

Eliminare le macchie più ostinate dal tessuto della sedia

Nel caso il tessuto della vostra sedia da ufficio si sia macchiato e le macchie risultino particolarmente ostinate e difficili da rimuovere, il nostro consiglio è quello di acquistare del comune sapone di Marsiglia.

Strofinate il sapone di Marsiglia sulle macchie più ostinate del tessuto, dopo averlo inumidito: premete sul tessuto con il sapone, fino a che otterrete il formarsi di una leggera schiuma. Dopo aver strofinato la superficie, lasciate agire per circa 10, 15 minuti. Successivamente risciacquate la superficie, utilizzando un panno umido.

Per garantire maggiore efficacia a questo trattamento, potrete utilizzare alcune gocce di eucalipto, da applicare direttamente sulla macchia: l’olio di eucalipto è un ingrediente che avrà un’azione sgrassante e vi consentirà di rimuovere meglio le macchie più ostinate e più grasse. L’olio di eucalipto è inoltre un prodotto in grado di rilasciare un piacevole odore di pulito.

Pulizia delle sedie in tessuto con il vapore

Pulizia seduta in tessuto con vapore

Per una pulizia ancora più intensiva del tessuto delle vostre sedie dell’ufficio, potrete utilizzare il vapore. Per operare la pulizia con l’ausilio del vapore, sarà necessario utilizzare la vaporella, o qualunque tipo di strumento concepito e realizzato per operare la pulizia con emissione di vapore a 100 gradi centigradi.

Al vapore potrete aggiungere delle fragranze e degli aromi, quali ad esempio il tea three oil. Per risultati ancora più efficaci, potrete abbinare l’uso del bicarbonato di sodio: a tal proposito, dovrete versare il bicarbonato a pioggia, direttamente sul tessuto della vostra sedia, lasciando che il prodotto agisca per circa 2, 3 ore.

Successivamente dovrete procedere ad aspirare o a spazzolare il bicarbonato accumulatosi sul tessuto. Il nostro consiglio è quello di evitare assolutamente l’utilizzo di prodotti chimici, per la pulizia delle vostre sedie in tessuto; tali prodotti potrebbero intatti rovinare la superficie del tessuto.

Da ultimo, vogliamo precisare di quanto sia importante acquistare una sedia per l’ufficio, realizzata con l’ausilio di tessuto di qualità; solo le sedie realizzate con l’utilizzo di materiali di prima scelta, potranno essere pulite frequentemente, senza che il tessuto perda la propria naturale lucentezza e brillantezza.

La nostra proposta di sedie in tessuto per l’ufficio

Tavolisedie.com, all’interno della sezione di catalogo “Sedie da ufficio di qualità a buon prezzo”, vi propone alcuni modelli di sedie in tessuto per ufficio, di elevata qualità e prodotte con l’ausilio di materiali e tessuti di prima scelta.

Modelli di design, estremamente eleganti, raffinati e perfetti per il contesto d’ufficio, come Poltroncina Newport Schienale Imbottito: trattasi di una sedia perfetta per essere predisposta nel contesto di un ufficio, uno studio professionale o una sala d’attesa; questo modello è inoltre ideale per l’arredo domestico.

E ancora potrete scegliere di acquistare il modello Poltrona Presidenziale Portland, con rivestimento in ecopelle e meccanismo oscillante bloccante. Poltroncina Presidenziale Portland, per la sua eleganza è perfetta per completare l’arredo di un ufficio professionale.

Per gli amanti di linee più moderne ed avveniristiche, Tavolisedie.com vi propone il modello Poltrona Presidenziale Cleveland, con seduta realizzata in speciale tessuto tecnico traspirante; molto interessante il sistema di regolazione di tensione della spinta, del quale è dotato questo modello. Continuando l’esame di questa sezione di catalogo, potrete scoprire le caratteristiche di tutti i nostri modelli di sedie in tessuto per ufficio.