Come riconoscere una sedia thonet originale

Per scoprire il valore e l’autenticità di un oggetto o di un arredo, è importante operare un esame attento, finalizzato ad identificare le caratteristiche di tale oggetto o arredo. Per dare il giusto valore ai propri arredi è importante imparare a riconoscere una sedia thonet originale : certamente il procedimento di identificazione e riconoscimento non è facile; sono infatti necessarie competenze specifiche per operare una giusta valutazione.

Solo chi ha la possibilità di consultare un archivio documentato, potrà infatti riconoscere l’autenticità di un mobile o di un arredo vicino al design viennese. Ogni informazione potrà non essere sufficiente per riconoscere una vera sedia thonet, senza l’esperienza di un professionista che lavora da anni nel settore di questo particolare design.

Il design Thonet

La grande storia e tradizione degli arredi e dei mobili in stile thonet, è ricca di importanti sfumature: la Gebruder Thonet di Vienna , è la prima realtà ad aver trasformato un progetto da ebanista, in un grande colosso industriale, perfezionando e mettendo a punto l’arte della curvatura del legno di faggio, con l’ausilio del vapore.

Il design delle sedie thonet originali

L’arte di questa lavorazione del legno si è notevolmente evoluta nel tempo, alimentando la nascita di molte aziende in Europa. Le aziende che via via sono nate, hanno consolidato la propria produzione di arredi thonet, iniziando ad imitare i modelli del leader industriale, sia nel catalogo che nella nomenclatura. Gli oggetti di design hanno una storia documentata in cataloghi, listini, documenti commerciali, pubblicità, e giornali interni di ogni singola azienda di produzione. Molte sono oggi le persone che amano questo stile e design e che collezionano sedie ed arredi in stile thonet.

Le sedie Thonet originali 

Le sedie originali in paglia di Vienna possono vantare una storia di successo straordinaria che è ormai divenuta una vera e propria leggenda: le sedie in stile thonet, continuano oggi ad affascinare e a far innamorare tantissimi amatori ed estimatori, nonché moltissimi collezionisti in tutto il mondo.

Leggenda vuole, che nelle circostanze dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889, la sedia numero 14 di Michael Thonet, sia caduta niente che di meno dalla Torre Eiffel, da un’altezza di circa 57 metri, restando completamente intatta.

Al successo commerciale delle sedie Thonet, ha certamente contribuito, oltre alla grande robustezza dell’arredo, attestata dall’esperienza sopra citata, anche la sua forma e le sue linee particolarmente eleganti e sobrie, oltre alla possibilità di produzione in serie, estremamente rivoluzionaria all’epoca dell’Expo di Parigi del 1889. La sedia Thonet ottenne già nell’anno 1862, la medaglia di bronzo all’Esposizione Universale di Londra: la seduta in paglia di Vienna, oggi nota come modello numero 214, fu venduta in oltre 50 milioni di esemplari, solo fino all’anno 1930; forse la sedia più famosa e celebre al mondo, mantiene ancora oggi inalterato il suo grande fascino e carattere.  A tutte le versioni proposte nel corso degli anni da Thonet, si è affiancata la nuova variante in legno frassino tedesco: questo modello è stato inserito nell’anno 2015, nella collezione “Pure Materials”.

Storia della sedia Thonet

La grande storia di successo di questa icona di design mondiale, ha inizio nell’anno 1841, quando il famoso Principe austriaco Clemens Von Metternich, Cancelliere di Corte e di Stato, venuto a conoscenza degli esperimenti di curvatura del legno compiuti da Michael Thonet a Boppard, decise di contattare in persona il giovane ebanista renano, nella Capitale austriaca. A Vienna il rivoluzionario ebanista riuscì ben presto a realizzare la curvatura anche del legno massello: le lunghe barre di legno, rese elastiche grazie all’effetto della pressione e del vapore, riuscirono ad essere curvate e plasmate, fino ad assumere la forma desiderata.

La foggiatura tridimensionale del legno massello destò senza dubbio un grande scalpore all’epoca: dopo le commesse della corte viennese, si dimostrarono interessate alle nuove sedie d’avanguardia, anche la corte del Liechtenstein e il Palazzo Schwarzenberg, per i rispettivi arredi di palazzo. Ben presto tuttavia le sedie Thonet divennero il simbolo dei tradizionali caffè viennesi; il grande successo commerciale e la grande diffusione di questi arredi, non si deve solamente alla grande presenza in spazi collettivi come i tradizionali caffè viennesi, ma anche grazie all’innovativa tecnica di fabbricazione che permise per la prima volta nella storia del mobile, di operare una produzione che possiamo definire industriale e in serie di una sedia.

La sedia Thonet veniva infatti fabbricata con l’ausilio di un processo basato su un principio di divisione del lavoro, ed era scomponibile in solamente sei elementi. Ciò permise a Thonet di poter spedire il modello della sua sedia in tutto il mondo, stoccando in una cassa da un metro cubo, ben 35 sedie smontate, che verranno successivamente assemblate sul posto.

Storia delle sedie Thonet originali

La tappa fondamentale di industrializzazione e stoccaggio della sedia Thonet, consentì all’impresa di dare inizio a quella sarebbe divenuta ben presto la comune storia dei mobili moderni, nei normali processi produttivi industriali. La sedia originale n. 14 in paglia di Vienna, viene prodotta ancora oggi con il numero di modello 214, presso lo stabilimento Thonet GmbH di Frankemberg in Assia.

Caratteristiche di una sedia in stile Thonet

La caratteristica che subito colpisce di una sedia Thonet, tanto amata dagli appassionati di questo stile, è il caratteristico legno curvato che costituisce lo schienale dell’arredo. Nella nostra offerta commerciale, consultando il nostro catalogo, potrete trovare diversi modelli di sedia Vienna tipo Thonet; i nostri modelli sono caratterizzati da un alto livello qualitativo: ottima fattura e impiego di materiali di qualità, a prezzi assolutamente competitivi, in riferimento al mercato di settore.

Consultando il nostro catalogo, potrete in primis visionare le caratteristiche del modello Sedia Vienna Bianco, tipo Thonet : si tratta di una sedia 100% made in Italy, ideale per essere predisposta in ambienti di ristorazione, bar, bistrot, caffè, mense, autogrill, sevizi catering e gelaterie. La quantità minima ordinabile per questo prodotto è di un numero di 4 unità.

Il telaio della sedia è realizzato con l’ausilio di un tubo di acciaio del diametro di 25 millimetri, verniciato a polveri termoindurenti di colore bianco. Questo modello è realizzato in polipropilene, ad imitazione della paglia di Vienna, con anello di colore bianco. Sedia Vienna Tipo Thonet è disponibile nei colori nero, rosso e argento. Molto interessante anche il modello Sedia Linz, perfetta per essere predisposta anche in ambiti domestici, come cucina e sala da pranzo.

Related products