Come scegliere una sedia ortopedica? Ecco le migliori

Acquistare una sedia ortopedica rappresenta certamente un investimento utile per tutti coloro che dovranno trascorrere per ragioni professionali, lunghe giornate seduti alla propria scrivania, dinanzi allo schermo del computer.

Molte persone trascorrono infatti la maggior parte del proprio in tempo in ufficio, seduti alla scrivania: spesso e volentieri le ore giornaliere trascorse in ufficio sono otto e talvolta persino di più.

Per tale ragione è oggi importante e indispensabile beneficiare di una seduta confortevole e progettata per assolvere il compito di migliorare la postura, a beneficio della nostra salute e per l’efficientamento delle nostre prestazioni professionali.

Salute e comfort grazie all’utilizzo di una sedia ortopedica.

Confort di una sedia ortopedica ergonomica e postura corretta

Per l’acquisto di una sedia ortopedica, sarà sempre molto importante considerare con il massimo scrupolo ed attenzione, gli aspetti relativi a comfort e salute. Una sedia ortopedica da ufficio è infatti un prodotto ideato, concepito e progettato per offrire alla colonna vertebrale, alle braccia e al collo, il massimo comfort e sostegno.

Le sedie ortopediche sono elementi dotati di caratteristiche uniche, che le rendono il miglior supporto alla postura; pertanto il loro uso è raccomandato dagli operatori sanitari.

Definizione di sedia ortopedica o ergonomica

Secondo quanto espresso dall’ente IEA, acronimo che si traduce in International Ergonomic Association (Associazione Internazionale dell’Ergonomia), l’ergonomia è la scienza che studia e si occupa nello specifico dell’interazione tra gli esseri umani ed alcuni sistemi, progettati, con lo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e il beneficio della salute degli stessi.

Potremmo più semplicemente schematizzare il concetto di ergonomia, definendo la stessa come la scienza che si occupa dello studio dell’interazione degli individui con le tecnologie. Una seduta ortopedica o ergonomica sarà un elemento che consentirà alle persone di sedersi in modo più efficiente e allo stesso tempo più sicuro.

I vantaggi di una sedia ortopedica

Vantaggi sedia ortopedica - Risolvere problemi cervicale

Utilizzando e sedendosi su una sedia ortopedica, saranno subito evidenti gli innumerevoli vantaggi che caratterizzano questi prodotti: appena seduti su una sedia ortopedica, quest’ultima inizierà immediatamente la sua azione di eliminazione della pressione esercitata su colonna vertebrale, braccia, capo e collo.

Alla fine di una lunga ed intensa giornata di lavoro, se avrete utilizzato una seduta ortopedica, non percepirete il classico dolore sordo che interesserà l’area della colonna vertebrale. L’utilizzo di una sedia ortopedica è ovviamente in grado di offrire anche benefici a lungo termine: un uso quotidiano di una sedia ergonomica contribuisce a combattere attivamente l’insorgere della sindrome del tunnel carpale, la curvatura della colona vertebrale e le lesioni del disco spinale.

Per tutte le persone che soffriranno già di alcune problematiche che interesseranno la colonna vertebrale, il collo e la schiena in genere, una sedia ergonomica potrà certamente contribuire a ridurre al minimo eventuali danni futuri che il corpo potrebbe riportare. Per tali ragioni possiamo affermare che non è mai troppo tardi per beneficiare dei vantaggi che una sedia ortopedica è in grado di offrire.

Diverse tipologie di sedie ortopediche

Tra tutte le tipologie di sedie ortopediche disponibili in commercio, vi sono innanzitutto le classiche sedie ergonomiche direzionali, dotate di ruote, atte a facilitare la mobilità e i piccoli spostamenti. Le sedie ergonomiche direzionali sono inoltre dotate di apposite parti regolabili, quali ad esempio i braccioli, lo schienale reclinabile e il pratico poggiapiedi, in grado di migliorare notevolmente il comfort della seduta.

Vi sono poi modelli di seduta più complessi, quali le sedie ergonomiche posturali attive o le attualissime ed apprezzatissime sedie da gaming, caratterizzate da un design particolarmente moderno e sportivo. Le sedie da gaming possono vantare elevati livelli di comfort, garantiti da un’eccellente imbottitura e dalle importanti dimensioni di cuscini e sedile. 

Scegliere la migliore sedia ortopedica

Sedie ergonomiche: quali esercizi per la schiena per postura non corretta

Se vi apprestate ad acquistare una sedia ortopedica, oggi vi forniremo i migliori consigli per operare la scelta di acquisto migliore. Scegliere la migliore sedia ergonomica d’ufficio, non è certamente un’opera semplice: vi sono infatti alcune caratteristiche tecniche che non tutti conoscono e che sarà pertanto importante essere in grado di riconoscere, nel modello di sedia ortopedica che ci appresteremo ad acquistare.

La caratteristica principale delle sedie ergonomiche è che si tratta di elementi ideati e progettati allo scopo di fornire un supporto lombare ottimale alla schiena e in grado di garantire al contempo una postura corretta della persona. A tal proposito è importante precisare che la normativa vigente obbliga tutte le aziende al rispetto delle disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro.

Una sedia ortopedica si differenzia da una normale sedia da ufficio, poiché sarà dotata di una serie di regolazioni che consentiranno di mantenere il corpo in una corretta postura. Lo schienale di una sedia ergonomica seguirà i movimenti del busto, sgravando conseguentemente la colonna vertebrale dal carico. Le sedie ergonomiche da ufficio sono inoltre dotate di un meccanismo in grado di regolare la posizione dello schienale, e della seduta.

Il meccanismo di regolazione dello schienale potrà essere rispettivamente di tre tipi: a contatto permanente, oscillante o syncro. Il meccanismo a contatto permanente consentirà di mantenere lo schienale a continuo contatto con il corpo. Il meccanismo oscillante consentirà invece l’oscillazione dello schienale, oltre all’avanzamento ed arretramento della seduta. Da ultimo nel sistema syncro, sia schienale che seduta, saranno in grado di seguire il movimento del corpo.

La nostra proposta di sedie ortopediche di qualità

Tavolisedie.com vi propone nel proprio catalogo una vasta gamma di sedie ortopediche di elevata qualità, caratterizzate da un design classico e raffinato, o in alternativa moderno, giovane e accattivante. La nostra proposta commerciale di sedie ergonomiche è in grado di fornire risposte concrete ad ogni esigenza stilistica della nostra clientela. Il nostro catalogo vi propone modelli classici ed eleganti come Poltrona Ufficio Piacenza, perfetta per occupare la postazione direzionale di un ufficio. Il modello Piacenza è realizzato con seduta imbottita e rivestita con tessuto in finta pelle, di colore a scelta, in riferimento alla nostra cartella colori.

Giovane e coloratissimo, il modello Poltroncina Grosseto, con seduta e schienale di colore a scelta e dotato di braccioli e ruote. E ancora potrete decidere di acquistare la modernissima Poltrona Ufficio Salem, la raffinata Poltrona Ufficio Salerno e moltissimi altri prodotti che costituiscono la nostra proposta commerciale di sedie ortopediche.

Related products