Come scegliere una sedia ortopedica? Ecco le migliori

Se dovete acquistare una sedia ortopedica per il vostro ufficio o per il vostro studio, è importante seguire le nostre indicazioni e i nostri preziosi consigli. L’acquisto di una sedia ortopedica o ergonomica è molto importante per preservare la nostra salute; se consideriamo il fatto che ci troviamo a trascorrere gran parte del tempo settimanale alla scrivania del nostro ufficio o studio, comprenderemo quanto sarà importante ottimizzare una seduta salubre ed ergonomica, che sia in grado di bilanciare il carico del nostro speso nel modo corretto, senza affaticare in modo eccessivo i muscoli lombari e cervicali.

La scelta della migliore sedia ortopedica è tutt’altro che un’impresa semplice: ecco di seguito alcuni importanti accorgimenti da considerare con particolare scrupolo, nella scelta di una sedia ortopedica.

Caratteristiche sedie ortopediche

Nella scelta di una sedia ortopedia, dovremo in primis considerare quelle che sono le caratteristiche principali che caratterizzano i modelli di sedie ergonomiche disponibili sul mercato.

Caratteristiche delle sedie ortopediche

Tanto premesso, sarà importante riconoscere le caratteristiche specifiche di questi modelli di sedie. La scelta di acquisto di una sedia ortopedica è oggi fondamentale, se per ragioni professionali trascorriamo all’incirca 8 ore quotidiane, seduti alla scrivania del nostro ufficio. La caratteristica principale che caratterizza le sedie ergonomiche, è quella di essere concepite, progettate e costruite in modo tale da fornire un supporto lombare alla schiena, nel corso del loro utilizzo, mantenendo costantemente una postura corretta.

A tal proposito è importante precisare che l’attuale legge in vigore in materia di lavoro, obbliga tutte le aziende al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro, con le norme previste dal Testo Unico 81, Ex Art. 626. Ma quali sono le caratteristiche specifiche che identificano una sedia ortopedica? Questi modelli di sedia sono caratterizzati da una serie di regolazioni in grado di favorire il mantenimento della postura corretta.

Lo schienale di una sedia ergonomica, seguirà i movimenti del busto, sgravando la colonna vertebrale dal carico. Le sedie da ufficio ergonomiche propongono un meccanismo finalizzato alla regolazione della posizione dello schienale e della seduta; in particolare, tale regolazione potrà essere rispettivamente di tre tipologie: contatto permanente, syncro e oscillante.

Regolazioni sedie ortopediche

Le sedie ergonomiche dotate di meccanismo di regolazione permanente, garantiscono il mantenimento dello schienale a perenne contatto con il corpo della persona seduta. Il meccanismo oscillante permette invece appunto l’oscillazione dello schienale e l’avanzamento o arretramento della seduta.

Da ultimo vi sono le sedie ergonomiche con movimento syncro: in questo meccanismo, sia lo schienale che la seduta, seguiranno il movimento del corpo; uno schienale più alto contribuirà inoltre anch’esso a garantire lo scarico del peso della colonna vertebrale sulla sedia.

Grazie alla presenza dei braccioli, le braccia potranno essere mantenute in posizione rilassata; a tal proposito consigliamo di abbinare i braccioli ad una sedia ortopedica, qualora gli stessi dovessero essere previsti.

Ergonomia della seduta

Postura corretta con seduta operativa da ufficio

L’ergonomia è una scienza che ha certamente fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni. Oggi è possibile stabilire una serie di parametri, che potremmo definire fondamentali, nella scelta di una sedia ergonomica.

Quest’ultima dovrà essere stata disegnata, concepita e realizzata per favorire il movimento e il cambio di posizione, favorendo il giusto sostegno alla colonna vertebrale della persona seduta; in questo modo la zona lombare non verrà sottoposta a carichi statici prolungati.

Per ottimizzare una postura salubre e corretta, è inoltre importante assicurare un’angolazione ottimale tra le gambe e il tronco: ciò si renderà possibile solamente se lo schienale e il piano di seduta manterranno un assetto costante tra di loro.

A tal proposito non saranno consigliabili quelle sedute che presenteranno solamente lo schienale reclinabile e potranno pertanto indurre ad assumere posizioni non corrette ed inappropriate. Nel trattamento di problemi e disfunzioni di tipo posturale, è molto importante migliorare il più possibile la distribuzione dei carichi.

La proposta tavolisedie di sedie ergonomiche

La nostra proposta di sedie ergonomiche ed ortopediche operative per l’ufficio, si articola in una vasta gamma di prodotti caratterizzati da un design accattivante e disponibili a prezzi assolutamente interessanti ed estremamente competitivi.

Sedie di alta qualità e fattura come il modello Poltroncina Ufficio Grosseto , perfetta per occupare una postazione direzionale od operativa di un ufficio: seduta e schienale di questo modello sono realizzati con l’ausilio di tessuto di colore a scelta, in riferimento alla nostra cartella colori; Poltroncina Ufficio Grosseto è inoltre dotata di braccioli e ruote, per migliorare comfort e postura e favorire gli spostamenti all’interno dell’area di lavoro.

Il modello Poltroncina Ufficio Grosseto è dotato di schienale alto, a contatto permanente; lo schienale è inoltre regolabile in altezza, con meccanismo a scatto Up and Down. Sedile e schienale sono inoltre imbottiti e rivestiti in tessuto in tinta unita. Il modello è dotato di comodi braccioli.

In alternativa potrete decidere di acquistare il modello Poltroncina Ufficio Climax , anch’essa perfetta per occupare postazioni direzionali o operative di un ufficio o di uno studio; seduta e schienale sono realizzati in tessuto di colore a scelta. Poltroncina Ufficio Climax è dotata di confortevoli braccioli e ruote funzionali, per agevolare gli spostamenti. La struttura della sedia è in nylon di colore nero e dotata di struttura di alzamento a gas. Questo modello è inoltre dotato di meccanismo asyncron a 3 leve.

E ancora potrete decidere di acquistare il modello Poltroncina Ufficio Portland : si tratta di una poltroncina con seduta realizzata in rete termoplast di colore nero e braccioli in metallo cromato. Poltroncina Ufficio Portland presenta uno schienale medio, con struttura di alzata a gas, in metallo cromato. La seduta è inoltre dotata di un meccanismo oscillante, in rete termoplast di colore nero.

Altro modello estremamente interessante della nostra gamma di sedie ergonomiche è Sedia Operativa Miami , disponibile in rete nera, grigia e blu e nera. Sedia operativa Miami presenta un meccanismo oscillante bloccabile e un sistema di regolazione di tensione della spinta. Il rivestimento di seduta e schienale è in tessuto e rete tecnica. Continuando l’esame della nostra proposta commerciale di sedie ergonomiche, potrete scoprire le caratteristiche di tutti i nostri prodotti, quali ad esempio Sedia Operativa New Orleans e Sedia Operativa Atlanta.