Come sono le sedie in stile viennese

Quali sono le caratteristiche delle sedie viennesi e perché si utilizza spesso il termine paglia di Vienna? A partire dalla metà dell’ottocento, le sedie prodotte dalla celebre azienda Gebruder Thonet di Vienna, iniziarono ad avere un enorme successo internazionale, divenendo in poco tempo una vera e propria icona di stile. La sedia in paglia di Vienna per eccellenza, ribattezzata con detto appellativo è la celebre n. 14; questa leggendaria sedia (narra la leggenda), sembra che fosse stata lanciata dalla cima della Tour Eiffel, e dopo una caduta di 57 metri, abbia toccato il suolo completamente intatta.

Questa sedia continua ancora oggi a rappresentare una vera e propria icona intramontabile di stile e design e ad essere apprezzata in tutto il pianeta. La sedia in paglia di Vienna fu realizzata per la prima volta nell’anno 1859, da Michael Thonet; quest’ultimo si rese conto di come le innovative tecniche di curvatura del legno, avrebbero potuto contribuire a dare vita ad un’icona di stile intramontabile. Fu così che il metodo di produzione e l’estetica del prodotto realizzato, furono talmente rivoluzionari per l’epoca, che Thonet vinse in occasione del’Expo di Londra dell’anno 1862, la medaglia di bronzo, e successivamente all’Expo di Parigi del 1867 la medaglia d’oro.

Dalla sedia n. 14, alla produzione di nuovi modelli in paglia di Vienna

Dalla sedia n. 14, nacquero via via negli anni nuovi modelli di sedie in paglia di Vienna. Thonet realizzò una vera e propria linea di sedie, introducendo nel proprio catalogo anche sgabelli, sedie a dondolo e chaise longue pieghevoli.

Oggi è possibile visionare uno dei modelli più classici e rappresentativi di sedia n. 14 in paglia di Vienna, presso le sale del Museo MoMA di Ney York, dove sono esposti alcuni modelli di sedie, nelle versioni originali d’epoca. Le sedie tipo Thonet vengono oggi prodotte in tutto il mondo.

Sedia Thonet, un’icona di design intramontabile

Il grande successo della prima sedia Thonet, ha inizio nell’anno 1841, quando il Principe austriaco Clemens Von Metternich (Cancelliere di Corte e di Stato), apprese degli esperimenti di curvatura del legno, condotti da Michael Thonet. Il giovane ebanista renano venne chiamato a Vienna, dove iniziò a cimentarsi con la curvatura del legno massello: le lunghe barre di legno, rese elastiche grazie all’azione del vapore e della pressione, venivano curvate fino ad arrivare ad assumere la forma desiderata, utilizzando attrezzi specifici e la forza delle braccia.

Come sono le sedie in stile viennese

È molto interessante comprendere di quanto scalpore fu destato all’epoca, dalla riuscita della curvatura del legno massello; l’opera era davvero rivoluzionaria. Il grande entusiasmo per l’opera di Thonet, si tradusse subito in importanti commesse che egli ricevette per realizzare gli arredi di Palazzo Liechtenstein e di Palazzo Schwarzenberg. Ben presto le sedie Thonet iniziarono a diffondersi nei più rinomati caffè viennesi.

A contribuire all’enorme successo di questa icona di stile internazionale, fu senza dubbio il rapido diffondersi dell’arredo negli spazi collettivi: grande interesse era suscitato dall’innovativa tecnica di fabbricazione, che permise per la prima volta nella storia del mobile, la produzione industriale in serie di una sedia.

In particolare, la sedia n. 14 iniziò ad essere prodotta con una filiera produttiva basata sul concetto della suddivisione del lavoro: l’arredo era scomponibile in solamente 6 elementi. Questa ottimizzazione della filiera produttiva permise a Thonet e alla sua azienda di spedire i propri modelli in tutto il mondo, stoccando all’intero di una cassa da un metro cubo, ben 36 modelli smontati, che venivano successivamente assemblati sul posto.

Sviluppo della sedia in paglia di Vienna

Le prime sedie in paglia di Vienna ideate e realizzate da Michael Thonet, vennero poi sviluppate e migliorate dai discendenti dell’imprenditore. Gli inizi del Novecento segnarono una radicale ed importante svolta nella produzione di sedie in paglia di Vienna. In questi anni molti architetti scoprirono infatti il potenziale creativo del legno curvato, impiegandolo in generale nell’architettura: nacque in questo modo l’importante connubio tra lo stile liberty e l’utilizzo del legno curvato.

A questo periodo altamente creativo e caratterizzato da un grande fermento creativo e sviluppo del design, seguì una fase che potremmo definire di disincanto. Con l’avvento del movimento della Nuova Oggettività dei primi anni Venti, nacque l’idea di ideazione di forme non vincolate alla manipolazione operata dalle macchine.

Successivamente per gli architetti e i cultori dello stile Bauhaus, la classica sedia in paglia di Vienna esemplifica stilisticamente l’ideale del mobile contemporaneo, esprimendo al contempo il suo spiccato spirito volto alla modernità. Oggi il Museo austriaco delle arti applicate di Vienna e il Museo di Thonet GmbH di Frankenberg in Assia, possiedono tra le più ampie collezioni esistenti di sedie Thonet originali. L’azienda Thonet iniziò ad operare l’etichettatura delle proprie sedie, per distinguersi dalla concorrenza, che nel frattempo aveva iniziato la produzione e la commercializzazione di sedie realizzate con l’ausilio di legno curvato.

Nel 1869 infatti, i brevetti vennero liberalizzati dai fratelli Thonet, anticipandone la loro naturale scadenza. In conseguenza della liberalizzazione dei brevetti, in pochi anni nacquero più di 50 imprese e circa 60 fabbriche, solamente sul territorio dell’Impero Austro Ungarico. Nel neonato Regno d’Italia, nacque la Società Antonio Volpe di Udine. Da quel momento in poi, un elemento che avrebbe identificato in modo chiaro la produzione, sarebbe divenuta una condizione imprescindibile, a sostegno della politica commerciale e di immagine dell’azienda Thonet e dei suoi diretti concorrenti.

Le sedie tipo Thonet oggi

Le sedie tipo Thonet continuano anche oggi a riscuotere un notevole successo commerciale. Questi modelli sembrano davvero non passare mai di moda ed essere in grado di rinnovarsi costantemente e di adattarsi armoniosamente ai differenti contesti di arredo e design.

Prendete visione della proposta Tavolisedie.com di sedie tipo Thonet, accedendo al nostro catalogo dedicato a questa proposta. In questa sezione di catalogo potrete acquistare una vasta gamma di modelli che costituiscono la nostra personale rivisitazione di un classico dell’arredo senza tempo, in grado di esprimersi in forme e linee stilistiche di grande suggestione. Abbandonatevi all’incredibile fascino ed eleganza di una sedia tipo Thonet, rinnovata e concepita per integrarsi armoniosamente in contesti di arredo moderni.

Related products