Differenze tra laminato plastico, stratificato, Melaminico e Werzalit

Qualora siate alla ricerca di nuovi mobili per la vostra casa, dovrete inevitabilmente cimentarvi con i tecnicismi relativi ai composti con i quali vengono realizzati gli arredi: dovrete dunque imbattervi in termini quali laminato, stratificato, melaminico e werzalit. Questi composti sono comunemente utilizzati poiché la tendenza del settore di riferimento è quella di non impiegare, per la produzione di mobili, il legno massiccio: quest’ultimo viene infatti sostituito da legni composti, che permettono l’ottenimento di un effetto estetico più moderno; inoltre l’impiego di tali composti, risulta decisamente più economico della scelta che verte sul legno massello. Di seguito approfondiremo nel merito le principali differenze tecniche che costituiscono i principali materiali impiegati nella produzione di mobili ed elementi d’arredo.

Cos’è il laminato 

Iniziamo la nostra panoramica relativa all’esame dei materiali più comunemente impiegati per la realizzazione di mobili ed arredi, parlandovi del laminato; iniziamo col dire che quest’ultimo è un materiale per caratteristiche tecniche molto simile al melaminico; tuttavia la composizione del laminato è differente: si tratta infatti di un materiale caratterizzato dalla presenza di tre strati differenti.

Il laminato si compone di un pannello di fibra ad alta densità, di una sorta di carta stampata che ne costituisce per così dire l’elemento decorativo e da ultimo di uno strato finale caratterizzato dalla presenza di resine melaminiche. Nella produzione di laminato per pavimenti, si predispone un quarto strato che solitamente è composto da materiale plastico; questo ulteriore strato viene predisposto allo scopo di conferire stabilità, bilanciando complessivamente la lamina.

Una delle caratteristiche che rendono il laminato un materiale molto comune nella realizzazione di mobili ed arredi, è la sua considerevole resistenza; grazie a tale proprietà, il laminato potrà essere impiegato anche per essere posizionato in spazi esterni.

In riferimento alla classificazione del composto, in commercio è possibile reperire due tipologie di laminato: il high pressure laminate (HPL) e il continous pressure laminate (CPL). L’HPL viene realizzato con un’ampia pressatura di fogli caratterizzati da dimensioni variabili; questo materiale si presta ad essere impiegato anche in ambienti esterni e caratterizzati da un elevato tasso di umidità. Il CPL è un materiale invece realizzato con l’ausilio di una normale pressatura di fogli continui, relativamente spessi: essendo meno resistente dell’HPL, questo materiale viene principalmente impiegato per la produzione di elementi d’arredo per interni.

Il laminato Stratificato

Lo stratificato è un laminato caratterizzato da un forte spessore (2 millimetri) e da un’elevata pressione. Il materiale è disponibile in commercio con diversi spessori (tutti importanti), decorazioni, finiture e colorazioni differenti. Il materiale è interamente costituito da strati di fibre cellulosiche, che vengono impregnati con l’ausilio di resine fenoliche; nel corso del processo produttivo dello stratificato, vi è l’azione combinata di calore a 150 gradi e alta pressione (9 Mpa): tale procedimento avviene all’interno di apposite presse multi-vano, nelle quali avviene la poli condensazione delle resine trattate.

Lo stratificato è un materiale che non subirà alcuna modifica conseguente all’azione di umidità e variazioni di temperatura; si tratta infatti di un composto che non risentirà degli shock termici, conservando inalterate le proprie proprietà fisiche e meccaniche che lo caratterizzano. I repentini cambi di temperatura e l’azione dell’umidità, non avranno alcun effetto rilevante sull’aspetto e sulle proprietà di un pannello realizzato con l’ausilio di stratificato. 

Composto Melaminico

Il melaminico è un materiale realizzato con l’ausilio di una carta impregnata con resina melaminica, una sostanza di origine sintetica caratterizzata da importanti capacità. Questo materiale dovrà dunque essere assemblato ad un pannello di truciolare, che darà luogo al prodotto finito, con il quale sarà possibile creare ogni tipologia di mobile.

Una delle caratteristiche principali del melaminico, che lo rendono adatto all’impiego per la realizzazione di mobili ed arredi, è la sua grande resistenza all’umidità, oltre che a graffi e macchie. Nonostante il melaminico sia un materiale decisamente economico, esso è caratterizzato da proprietà importanti, che lo rendono versatile e allo stesso tempo duraturo.

Con l’impiego del melaminico nell’industria del mobile e degli elementi d’arredo, è stato possibile incoraggiare una notevole creatività artistica: con detto materiale è infatti possibile creare un’ampia gamma di texture spazzolate o in alternativa conferire il classico effetto cemento, entrambi gli stili realizzabili con ogni tipologia di variante colore.

Composto werzalit

Il werzalit è un materiale che costituisce senza dubbio una delle più belle combinazioni del legno; si tratta certamente di uno dei materiali più adatti per la realizzazione di tavoli, concepiti sia per un uso in ambiente interno che in ambiente esterno. La tipicità principale che caratterizza il werzalit è quella di essere un composto che presenta una certa resistenza e contestualmente una notevole modellabilità.

Si tratta di un materiale concepito con lo scopo di resistere all’azione degli agenti atmosferici e alle temperature. In particolare, un tavolo in werzalit è in grado di resistere ottimamente all’esposizione del calore di una pentola, o di altri oggetti accesi, senza che la superficie si rovini. Inoltre, un tavolo realizzato con l’impiego di werzalit, sarà in grado di resistere ad ogni tipo di graffio o di rigatura; il materiale è in grado di sopportare ottimamente le sollecitazioni meccaniche.

Grazie alle proprietà del werzalit, i tavoli realizzati con l’ausilio di questo materiale risultano particolarmente adatti ad essere predisposti in contesti di attività imprenditoriali quali bar o ristoranti: in particolare se quest’ultimi saranno caratterizzati dalla presenza di uno spazio all’aperto. Al fine di rendere ancora più efficaci le caratteristiche e la funzionalità dei tavoli in werzalit, è consigliabile predisporre alla base del tavolo una struttura di sostentamento in alluminio, opportunamente trattata.

La nostra proposta 

Differenze tra laminato plastico, stratificato, Melaminico e Werzalit

In riferimento ai materiali sopra descritti, potrete consultare il nostro catalogo, visionando nel dettaglio la vasta di gamma di prodotti che lo costituiscono; molti sono i modelli con piano in laminato, quali ad esempio il Tavolo Kolva C, il Tavolo Avon C e il Tavolo Bann C. Disponibili in laminato anche molti modelli di blocchi service, quali ad esempio Blocco Service Belukha quattro posti, Blocco Service Monviso 4 posti C e molti altri prodotti. Inoltre, vi proponiamo una gamma di tavoli e blocchi prodotti con l’ausilio di stratificato, quali ad esempio il Tavolo Lima P, i tavoli Neva e Venta P e ancora il Blocco Service Cerreto 4 posti. Ovviamente all’interno del nostro catalogo potrete trovare elementi di arredo realizzati in melaminico: alcuni esempi sono il Tavolo Ribaltabile Tevere A 20, Il Tavolo Kamp A 20 e la panca Erie Ignifuga. Da ultimo, la nostra gamma di arredi in Werzalit vi propone il Tavolo Venta F, il Tavolo Nogaf F e infine il Tavolo Gimone F.

Related products