Le 5 migliori sedie da giardino

Se siamo così fortunati da possedere uno spazio esterno, un giardino, o un terrazzo abbastanza spazioso tanto da predisporre sulla sua superficie degli arredi, il modo migliore per sfruttare questi spazi è godere delle belle giornate primaverili, in compagnia della nostra famiglia e dei nostri amici. La scelta dei giusti arredi con i quali allestire il vostro spazio esterno è fondamentale per garantire il massimo comfort ai vostri ospiti: gli arredi da giardino che vi appresterete ad acquistare  dovranno essere caratterizzati, oltre che da un’elevata qualità, anche dalla massima funzionalità, per l’ottimizzazione del comfort dei vostri spazi; anche l’elemento stilistico è decisamente importante: a tal proposito sarà importante operare la scelta di tavoli e sedie caratterizzati da uno stile in grado di sposarsi in modo armonioso con il contesto di design nel quale gli arredi andranno posizionati.

Oggi il mercato ci fornisce moltissime soluzioni di arredo per spazi esterni: molti sono i modelli disponibili in commercio, caratterizzati da differenti fasce di prezzo, linee stilistiche differenti e realizzati con l’ausilio dei materiali più disparati. Il primo consiglio che vogliamo suggerirvi, se vi state accingendo ad acquistare degli arredi per spazi esterni, è di tralasciare le proposte commerciali caratterizzate da prezzi estremamente bassi: dietro ad un prezzo troppo basso sul mercato di settore di riferimento, si celano spesso prodotti caratterizzati da una qualità estremamente scarsa, che pertanto si deterioreranno con una certa facilità nel tempo, determinando la loro necessaria sostituzione, con notevole aggravio di ulteriori costi a vostro carico. Per tale ragione è oggi più che mai importante acquistare degli arredi di buona qualità e fattura.

Tavoli e sedie da giardino

Tavoli e sedie da giardino

Quando si parla di arredi per esterni, ed in particolare di tavoli e sedie da giardino , le caratteristiche che dovremo necessariamente considerare prima di un acquisto, saranno, oltre allo stile e al design, anche le dimensioni degli arredi e i materiali che sono stati impiegati per la loro realizzazione.

L’aspetto legato all’ottimizzazione degli spazi è molto importante, e andrà pertanto considerato con particolare attenzione. A tal proposito è importante precisare di come il mercato oggi sia in grado di proporci moltissime sedie pieghevoli  o impilabili, che ci consentiranno in tal modo di occupare uno spazio estremamente limitato, quando decideremo di richiudere le sedie, ad esempio nel corso della stagione invernale.

Sempre in riferimento alle dimensioni dei tavoli e delle sedie da giardino, sarà molto importante considerare questo aspetto con particolare scrupolo: le dimensioni sono importanti poiché determinano il numero di ospiti che potrete accogliere al vostro tavolo da giardino. Tendenzialmente si tende ad acquistare arredi per poter accogliere un minimo di 4, 6 persone. Ovviamente per spazi esterni particolarmente grandi, sarà opportuno operare l’acquisto di un numero maggiore di sedie e di un tavolo caratterizzato da una superficie relativamente più ampia. Da ultimo, per quanto riguarda l’aspetto dello stile, molte persone tendono ad evitare di acquistare sedie da giardino in plastica, prediligendo modelli di sedia in ferro battuto o in legno.

Come scegliere la migliore sedia da giardino

Prima di operare la scelta e l’acquisto di una sedia da giardino, sarà fondamentale considerare preliminarmente dove andremo a posizionare gli arredi che acquisteremo; in particolare, la scelta del materiale con il quale è stato realizzato l’arredo, sarà importante in riferimento alle condizioni atmosferiche che caratterizzano i vostri spazi esterni.

Se vivete in luogo particolarmente interessato da precipitazioni, sarà opportuno tendere a considerare i modelli di sedia da giardino in teck o realizzati in plastica. Se invece vivete in zone particolarmente ventose, dove le precipitazioni non sono copiose ed importanti, potrete optare per l’acquisto di un modello di sedia da giardino in legno, rattan o vimini.

Sedie da giardino i n rattan e vimini

Se prediligete un arredo per esterno caratterizzato da un design particolarmente vivace e giovane, la soluzione ideale potrebbe essere rappresentata da un modello di sedia in plastica. Se deciderete in alternativa di acquistare dei modelli di sedie da giardino realizzati con l’ausilio di fibre naturali, potrete in tal caso decidere di acquistare e predisporre nei vostri spazi esterni, un gazebo, in modo che i vostri arredi possano essere riparati da pioggia ed intemperie.

Analizzando con scrupolo, prima dell’acquisto di una sedia da giardino, i materiali con i quali esse sono state prodotte, possiamo tendenzialmente affermare che a differenza del ferro (materiale resistente ma che necessita di una notevole manutenzione), l’alluminio è un materiale che si deteriora molto lentamente; l’acciaio è tuttavia senza alcun dubbio il materiale migliore, poiché non subisce ossidazione e si adatta ottimamente ai cambiamenti climatici. Per quanto concerne le sedie da giardino realizzate con l’ausilio del legno, possiamo dire che se amate questo materiale le sedie realizzate con l’ausilio del legno, sarà opportuno acquistare arredi prodotti con legno massello, certamente più abbordabile economicamente e comunque di ottima qualità e resistenza.

Sedie e tavoli resistenti per esterni

Le 5 migliori sedie da giardino

Tanto premesso nei paragrafi precedenti, ecco la nostra personale selezione delle 5 migliori sedie da giardino.

Tra le migliori sedie, un posto d’onore è riservato al modello Sedia pieghevole Sassari : modello perfetto per ambienti esterni, come giardini e terrazzi, ma anche per essere predisposto in spazi interni e domestici. Sedia pieghevole Sassari si presta inoltre per essere posizionata in contesti di studi professionali e reception. Il telaio di questo modello è realizzato con l’ausilio di alluminio anodizzato; sedile e schienale (di colore a scelta) sono invece realizzati in tecnopolimero resistente ai raggi UV. Grazie alla qualità di questa sedia pieghevole, il modello Sassari è perfetto per ottimizzare al meglio i vostri spazi esterni.

Un modello molto interessante è inoltre poltroncina Lubecca , estremamente elegante e raffinata; questo modello, oltre che per giardini e spazi verdi, si presta moltissimo per essere predisposto nel contesto di un terrazzo o di un balcone casalingo.

Molto di tendenza e caratterizzato da uno stile innovativo e giovane, il modello Sedia Venezia trasparente in policarbonato . Si tratta di un modello caratterizzato da un design retrò, ma con un forte appeal moderno. E ancora, molto elegante il modello sedia Budapest , minimale, raffinata, ideale per attività commerciali con spazio all’aperto.

Da ultimo, un cenno per il modello Sedia Stoccolma , utilizzabile in spazi aperti, ma anche perfetta per ambienti domestici; questo modello propone un design raffinato, con sedile in lamiera di acciaio forato.