Perché scegliere uno sgabello piuttosto che una sedia

Acquistare uno sgabello per la vostra casa, attività commerciale, bar o ristorante, a volte è la scelta stilistica e funzionale più indicata. Gli sgabelli si sposano in modo assolutamente armonico con i più vari stili e design che contraddistinguono gli ambienti interni. Talvolta è necessario osare un tantino, per conferire ai propri ambienti personalità, stile, classe e soprattutto raffinatezza e unicità.

Per tutto questo, l’acquisto di uno sgabello potrebbe rappresentare la soluzione ai vostri problemi. E’ sempre importante per chi ha la necessità di rinnovare i propri ambienti (uffici, ristoranti, negozi, attività commerciali), non focalizzare la propria attenzione esclusivamente sui cataloghi relativi alle sedie; sarà invece importante visionare con la massima attenzione anche l’offerta commerciale relativa agli sgabelli.

Uno sgabello, nella concezione dell’interior design moderno, non è più assolutamente sinonimo di scomodità; questi complementi d’arredo sono invece sempre più diffusi in vari tipi di ambienti; un bar, un ristorante, un pub, un locale notturno o una discoteca, non potranno non avere nei propri spazi uno sgabello, coniugato in modo armonioso con l’arredamento che caratterizza gli spazi.

Perché scegliere uno sgabello piuttosto che una sedia

I punti forti di uno sgabello

La scelta relativa all'acquisto di uno sgabello, andrà considerata, oltre per il grande effetto visivo di questi complementi d’arredo e la loro grande adattabilità ad ogni tipo di ambiente, anche per una serie di punti forti, che derivano direttamente dalle caratteristiche specifiche e strutturali degli sgabelli.

Una delle caratteristiche fondamentali da un punto di vista strutturale, che differenzia uno sgabello da una comune sedia, è l’altezza da terra decisamente maggiore che sono in grado di raggiungere gli sgabelli. In alcuni modelli di sgabelli, vi è inoltre la possibilità di poter regolare l’altezza dello sgabello, con l’ausilio dell’alzata a gas.

Proprio per via dell’importante altezza che gli sgabelli sono in grado di raggiungere, essi rappresentano l’arredo perfetto per essere collocati in prossimità del bancone del bar o nei tradizionali pub inglesi. Gli sgabelli che vengono progettati e realizzati oggi, sono in grado di raggiungere gli 80 centimetri di altezza dal suolo.

Da un punto di vista di confort e comodità, possiamo dire che oggi la scomodità che veniva in passato associata agli sgabelli, è assolutamente superata. In commercio sono disponibili oggi modelli di sgabelli dotati di modalità girevole; questi prodotti sono solitamente dotati di una particolare base girevole, predisposta su dei piedini fissi. In commercio esistono oggi sgabelli caratterizzati dalle più diverse tipologie di seduta; grazie all’ausilio di una foderatura di qualità, il confort di uno sgabello non ha più nulla da invidiare a quello di una sedia.

I mille usi di uno sgabello

Uno sgabello è un complemento d’arredo che potrà essere utilizzato ed inserito in moltissimi contesti di arredo. Nella ristorazione e nelle attività commerciali food and beverage come bar e locali con cucina, gli sgabelli sono la soluzione perfetta; essi rappresentano certamente la seduta migliore per il bancone di un bar, di un caffè, di una tavola calda ecc.

I mille usi di uno sgabello

Nei contesti abitativi, la scelta di uno sgabello sarà certamente la soluzione migliore per una cucina in stile americano, con la classica grossa isola predisposta al centro dello spazio della cucina. Grazie al posizionamento di alcuni sgabelli in prossimità dell’isola della cucina, questo spazio si trasformerà da comune zona adibita alla preparazione di pranzi e cene, a vera e propria postazione funzionale e sofisticata, dove trascorre momenti piacevoli e di relax, consumando colazione, pranzo e cena con la propria famiglia e i propri amici; inoltre questa zona potrà anche essere il luogo dove sorseggiare un drink o un caffè, leggendo un libro o un quotidiano.

Gli sgabelli saranno perfetti anche per essere predisposti in uno studio, nel quale vi è una scrivania particolarmente alta. Sgabelli per studiare e per lavorare: potrete servirvi di uno sgabello ergonomico per tutti questi scopi. In particolare, gli sgabelli sono perfetti per garantire il massimo confort per chi si troverà a lavorare e studiare su una scrivania caratterizzata da un ripiano particolarmente alto.

I modelli di design disponibili

Un’altra ragione per la quale non limitarsi alla scelta di sedie per l’arredo dei vostri spazi, ma considerare con attenzione il catalogo relativo alle moltissime proposte di sgabelli, è il fattore meramente estetico. Oggi sono disponibili in commercio moltissime tipologie di sgabelli, contraddistinti dalle più varie forme di stili e design. Alcuni sgabelli vengono oggi disegnati e realizzati con un design assolutamente innovativo ed eccentrico. Grazie all’acquisto di alcuni modelli particolarmente originali e dotati di grande carattere di stile, potrete conferire un importante tocco di personalità ai vostri ambienti.

I modelli di design disponibili

In particolare, alcuni modelli di sgabelli sono perfetti per le loro caratteristiche stilistiche, per ricreare un’ambientazione particolarmente vintage. È il caso degli sgabelli che richiamano un design minimale che strizza l’occhio ai favolosi anni 50 e 60. Altri modelli di sgabelli vengono invece realizzati con un tocco stilistico avveniristico, per essere predisposti in contesti di arredamenti hi-tech e all’avanguardia, con uno spiccata connotazione futuristica.

Sarà dunque possibile acquistare degli sgabelli caratterizzati dai più vari stile e influenze creative. La caratteristica che accomuna molte tipologie di sgabelli è la tendenza ad avere lo schienale della seduta particolarmente basso; alcuni modelli sono addirittura sprovvisti dello schienale. Anche per quanto riguarda i braccioli, solitamente negli sgabelli essi non sono presenti. In generale gli sgabelli sono in grado di conferire alla persona una grande libertà di movimento, molto importante per i momenti ricreati e di relax, ma anche per le fasi di studio e di lavoro.

Sedia o sgabello? Quale scegliere

Lo sgabello è diventato nel 2019 uno status symbol del design moderno, a volte indispensabile per creare atmosfere ricche di suggestione e conferire ai nostri arredi una personalità indiscussa, rendendo allo stesso tempo gli ambienti accoglienti e ricercati; non a caso, la maggior parte dei locali di maggior tendenza delle grandi metropoli europee, americane ed asiatiche propongono nei propri arredi, sgabelli caratterizzati dalle più stravaganti forme e dagli stili più eccentrici.