Quando la parola "sedia" non basta più

Sedia LSDLa professionalità degli architetti, la tecnologia, i materiali, le lavorazioni e le finiture hanno portato il mondo dell’arredamento a cambiare radicalmente. Ormai la sedia non è più un semplice oggetto che serve per permettere alle persone di sedersi, ma molto di più. La sedia è divenuta oggetto di design, prodotto perfettamente integrato nell'arredamento, soprattutto in quello moderno.

Grazie a macchinari sempre più evoluti è possibile ottenere prodotti dalle forme più ricercate e spesso incredibili, non realizzabili solo fino a qualche anno fa. Merito di taglio laser di tubo e lamiera, merito di macchinari che permettono lavorazioni sempre più difficili e complesse, ma merito anche di nuove tipologie di materiali sia plastici sia in alluminio o addirittura carbonio.


Ci troviamo così a vedere che annualmente cambiano radicalmente i prodotti sul mercato e le novità si susseguono rapidamente. Siamo passati dai prodotti in legno a quelli in tubolare metallico. Fino a qualche anno fa si realizzavano prodotti principalmente a tubo tondo, ora invece a farla da padrone sono prodotti con tubi quadri, con sagome spesso a spigolo vivo e dalle forme molto squadrate, accompagnate da materiali per finitura davvero speciali come le sedute o gli schienali in metacrilato o fibre composite dal design accattivante spesso di colore piuttosto forte e con trasparenze che donano effetti visivi molto particolari.

Connubio tecnologia e design... ad ognuno il suo gusto!