Sedia ergonomica come funziona

La sedia ergonomica è un elemento d’arredo per uffici e per spazi abitativi, della quale il rispettivo mercato di riferimento è stato caratterizzato da un notevole incremento negli ultimi anni; specialmente nell’ultimo quinquennio, si è finalmente assunta la giusta consapevolezza, di quanto sia importante, ai fini di preservare la propria salute e poter contestualmente beneficiare del miglior comfort posturale nelle attività lavorative, prestare la giusta attenzione all’acquisto di una seduta che sia in grado di adattarsi adeguatamente alle caratteristiche somatiche di ogni individuo e favorire una posizione corretta e sana.

Corretta e sana postura su una sedia ergonomicaIn un mondo sempre più frenetico e stressante, ci troviamo a trascorre gran parte del tempo nel nostro contesto lavorativo, dove per molti individui le circostanze professionali sono compatibili con lunghe ore trascorse seduti alla propria scrivania davanti al computer. Ciò dovrebbe bastare per giungere alla consapevolezza di quanto oggi sia importante non sottovalutare tutti gli adempimenti necessari ad ottimizzare una corretta e sana postura, che non potrà che non tradursi nell’acquisto di una seduta di qualità; quest’ultima dovrà essere in grado di adattarsi armoniosamente alle particolarità somatiche di ogni individuo, al fine di conferire con seduta e schienale il giusto supporto alla schiena e al carico relativo al peso. 

Sedia ergonomica posturale

Ogni individuo è fatto per così dire a modo suo, e una scrivania, per quanto moderna ed ergonomica, non potrà inevitabilmente adattarsi globalmente ad ogni soggetto; si renderà pertanto necessario, ai fini di garantire una salubre e corretta postura del lavoratore, acquistare una sedia ergonomica posturale. Affinché una sedia d’ufficio ergonomica possa ridurre i disturbi conseguenti alle lunghe ore di lavoro trascorse seduti alla propria scrivania, sarà necessario che la seduta sia in grado di adattarsi alle caratteristiche somatiche del singolo utilizzatore, attraverso l’intervento professionale di un ergonomo nella produzione dell’elemento d’arredo.

L’ergonomo rappresenta una figura professionale non ancora del tutto nota ai più; detta professione è oggi rappresentata dalla Società Italiana di Ergonomia, la quale fornisce un vero e proprio elenco di professionisti, in grado di aiutare le aziende e i lavoratori autonomi a migliorare al massimo le condizioni di lavoro. Tanto premesso, le aziende leader nel settore della vendita di sedie ergonomiche posturali, come la nostra realtà, commercializzano prodotti che vengono realizzati con l’ausilio di una consulenza professionale altamente qualificata: così vengono realizzati elementi di arredo in grado di preservare la salute dei lavoratori e migliorare notevolmente il comfort lavorativo degli stessi.

Caratteristiche di una sedia ergonomica

Le sedie ergonomiche sono divenute oggi un elemento d’arredo essenziale per coloro che si trovano a trascorre molte ore della giornata seduti alla propria scrivania per il lavoro o per lo studio. Pertanto, è diventato indispensabile per ogni lavoratore che intende preservare la propria salute con una postura corretta, considerare l’acquisto di una sedia ergonomica di qualità. È dunque a tal proposito importante sapersi orientare nella scelta di una sedia ergonomica di ottima fattura, e prodotta seguendo scrupolosamente i dettami degli studi tecnici, rivolti a garantire una postura corretta. Possiamo dire che nel merito, vi sono alcuni fattori che concorrono a rendere un prodotto migliore rispetto ad altri.

Evitare dolori alla schiena con una sedia ergonomica posturale

Per prima cosa, una delle caratteristiche principali delle sedie ergonomiche, è che esse non dovranno risultare particolarmente comode: questo poiché l’eccessivo comfort, si tradurrebbe inevitabilmente nell’assunzione di una postura che a lungo finirebbe con l’infierire sulla nostra schiena e sul nostro corpo. Una sedia ergonomica solitamente è caratterizzata dalla presenza dei seguenti elementi:

  • seduta inclinabile,
  • altezza regolabile (in assenza di un sostegno a dondolo)
  • presenza di poggia ginocchia e braccioli
  • supporto per la schiena
  • seduta alternativa

Quest’ultima rappresenta la prerogativa che distingue una sedia ergonomica valida da altri modelli presenti sul mercato. È bene precisare che ogni sedia ergonomica richiederà certamente da parte dell’utente un periodo medio-lungo di ambientamento. Una volta stabiliti dettagli, caratteristiche e aspetti che dovrete necessariamente considerare per l’acquisto di una sedia da ufficio ergonomica di qualità, potrete prendere visione del nostro catalogo e scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze personali.

Le migliori sedie ergonomiche

Prendendo visione della nostra offerta relativa alle sedie ergonomiche, vi imbatterete in primis in Sedia Ufficio Cool: si tratta di un prodotto di grande qualità, per garantire una seduta ergonomica nel corso della vostra attività lavorativa. Sedia Ufficio Cool è caratterizzata da uno stile e da un design moderno ed accattivante; la sua struttura risulta molto solida (peso di 12 chilogrammi). Sui piedini sono montate delle piccole ruote che rendono particolarmente agevole lo spostamento. Il telaio è realizzato con l’ausilio di plastica resistente; anche la seduta è in plastica.

Molto interessante, il prodotto disponibile nel nostro catalogo, Poltroncina Ufficio Grosseto: questo modello di poltroncina, per caratteristiche stilistiche si presta ad essere adottata come postazione direzionale professionale o postazione operativa; seduta e schienale sono realizzati con tessuto di colore personalizzabile. Poltroncina Ufficio Grosseto presenta inoltre braccioli estremamente confortevoli, mentre i piedini sono dotati di ruote, che agevolano anche in questo caso la mobilità e gli spostamenti. Questo prodotto presenta caratteristiche ergonomiche eccellenti: la poltroncina propone infatti uno schienale alto, a contatto permanente con la schiena: per quanto attiene alle linee stilistiche, la poltroncina risulta perfetta per essere inserita nel contesto direzionale o semi direzionale di un’azienda.

La struttura di questo modello è stata realizzata in nylon nero, con dispositivo di alzamento a gas. Lo schienale di Poltroncina Ufficio Grosseto è regolabile in altezza con l’ausilio di un meccanismo a scatto Up and Down. Sia seduta che schienale, sono stati imbottiti e rivestiti con tessuto in tinta unita di colori personalizzabili a seconda del gusto stilistico della clientela, in riferimento al contesto aziendale, nel quale detto elemento d’arredo andrà inserito. Poltroncina Ufficio Grosseto è senza dubbio un modello in grado di coniugare la massima efficienza di una seduta ergonomica, ad un design moderno ed accattivante, particolarmente indicato per i contesti aziendali direzionali e semi direzionali.

Proseguendo l’esame del nostro catalogo, troverete altri prodotti eccellenti, quali ad esempio Poltrona Ufficio Piacenza, Poltrona Ufficio Salem, Poltrona Ufficio Portland, Poltrona Ufficio Hell. Ogni prodotto è in grado di esprimere il più alto livello di ergonomia, assieme ad una design moderno e all’avanguardia.

Related products