Scegliete una sedia thonet classica

Le caratteristiche delle sedie thonet classiche che affascinano ed emozionano gli appassionati di questo design, sono alcuni elementi distintivi ben identificabile, tipici di questi particolari elementi d’arredo.

La storia del marchio Thonet, simbolo del tipico design viennese caratterizzato dal legno curvato a vapore, è molto suggestiva ed appassionate. Michael Thonet fu un noto ebanista austriaco, che già a partire dal 1830, sperimentò nuove possibilità di produrre mobili, effettuando la curvatura a caldo, del legno multistrato.

La tecnica della curvatura del legno

Michael Thonet, nel 1860 perfezionò la tecnica di curvatura del faggio massello, servendosi del vapore e posizionando il legno in apposite forme realizzate in ghisa. Queste ultime venivano riposte a seccare in forni, in modo che il legno potesse fissare per sempre la propria nuova forma.

Il legno curvato veniva infine assemblato con l’ausilio di grosse viti; l’utilizzo di semplici viti, che sostituivano il classico incastro a mano, permise a Thonet una notevole semplificazione della lavorazione, al quale conseguì un importante abbattimento dei costi di produzione.

La nascita della sedia n. 14

Fu proprio intorno al 1860 che nacque il primo modello di sedia Thonet, ovvero la sedia n. 14. Il primo modello di sedia Thonet, era certamente rivoluzionaria per la sua grande leggerezza, smontabilità e capacità di essere impilata: le innovative caratteristiche del modello sedia n. 14, le consentirono di vendere in 40 anni, più di 45 milioni di esemplari.

Potremmo definire l’azienda Thonet, la prima vera e propria industria del mobile su larga scala. A tal proposito è bene sottolineare il periodo di formazione di Michael Thonet, ovvero il periodo Biedermeier: trattasi di un periodo storico nel quale per la prima volta verrà coniato il concetto di comfort, e nel quale verrà valorizzato il legno come materiale di design.

Thonet fu un imprenditore creativo che riuscì a cogliere magistralmente i gusti di un enorme segmento di mercato: stiamo parlando della piccola e media borghesia ed in particolare degli esercizi pubblici, dove essa si ritrovava. A partire dal 1925, l’azienda Thonet divenuta leader di settore, intraprese una collaborazione con gli importanti architetti dell’epoca, quali ad esempio Le Corbusier e Mies Van der Rohe.

In questo periodo l’azienda Thonet, oltre a perseguire la commercializzazione dei modelli classici, ne ideò e concepì di nuovi, proprio grazie al contributo degli importanti architetti con i quali l’impresa collaborò. Intorno all’anno 1927, l’azienda iniziò a produrre e a commercializzare nuovi modelli, realizzati con l’ausilio di tubolare d’acciaio.

I modelli più classici del catalogo Thonet vengono ancora oggi prodotti con gli stampi originali; il procedimento produttivo originale, garantisce all’azienda il successo commerciale senza tempo di una linea di mobili affascinanti ed estremamente funzionali, in grado di conservare un’eterna modernità e fascino. Il marchio Thonet fu successivamente acquisito dal prestigioso brand italiano Frau.

Riconoscimento sedia Thonet originale

Riconoscimento sedia thonet originale

Per riconoscere una sedia Thonet originale, è necessario individuare il marchio che l’azienda appone sui propri prodotti, al di sotto della seduta incannucciata con paglia di Vienna. Il brevetto di curvatura del legno a mezzo vapore venne conservato dall’azienda fino all’anno 1869; una volta scaduto il brevetto, iniziò la concorrenza globale di moltissime aziende che perfezionarono la tecnica di curvatura del legno.

Molte aziende si specializzarono nella creazione di sedute e mobili costruiti con l’ausilio del legno di faggio curvato.

L’etichettatura Thonet

Le aziende Thonet, Fischel, Società Antonio Volpe, Jacop & Joseph Kohn, Mundus ed altre note società specializzate nella produzione di sedie e mobili in legno curvato, marchiano i propri prodotti a fuoco, ed incollano un’etichetta che riporta il logo e il nome dell’azienda produttrice.

L’esigenza di operare la marchiatura e l’etichettatura di tutti i prodotti che fuoriescono dalla fabbrica, nasce ovviamente dalla volontà di distinguersi dalla concorrenza; per tale ragione i fratelli Thonet operarono la marchiatura dei propri prodotti, fin dalle prime produzioni. Le etichette vennero apposte sulle sedie, in un secondo momento: l’azienda iniziò ad applicare le etichette nel 1861, quando la tecnica di curvatura del legno massello, raggiunse per così dire la perfezione e il legno  iniziò ad essere piegato in un’unica soluzione.

A partire dal 1869, anno della liberalizzazione dei brevetti relativi alla curvatura del legno, l’esigenza di etichettare i propri prodotti per differenziarsi dalla concorrenza diverrà per il marchio Thonet un’importante necessità. In quegli anni nacquero in poco tempo più di 50 imprese e 60 fabbriche all’interno del territorio dell’allora Impero Austro Ungarico.

Come spesso avviene nei mercati dove è presente un grande leader di settore, i concorrenti decisero di operare imitando il grande marchio Thonet, replicando in tutto e per tutto i modelli del marchio. Solamente la Società Antonio Volpe di Udine, si distinse dalla concorrenza, per le particolarizzazioni dei propri prodotti. Oggi come nei primi anni seguenti la liberalizzazione dei brevetti, è molto importante sapere caratterizzare i propri prodotti con elementi distintivi forti, in grado di identificare in modo chiaro la propria produzione.

La proposta Tavolisedie.com di sedie tipo Thonet

Sedie tipo thonet per il catering

La proposta Tavolisedie.com di sedie tipo Thonet, si articola in una vasta gamma di arredi di elevata qualità e realizzati con l’ausilio di materiali di prima scelta, in grado di esprimere un design classico, rivisitato in chiave moderna.

Consultando la nostra sezione di catalogo “Sedie tipo thonet viennesi, pratiche eleganti ed economiche”, potrete prendere visione dei modelli che costituiscono la nostra proposta commerciale. Sedie eleganti e di qualità come il modello Sedia Linz, 100 per 100 made in Italy ed adatto ad essere utilizzato per completare l’arredo di un ambiente di ristorazione come un bar, ristorante, tavola fredda o calda, mensa o caffetteria. Sedia Linz è inoltre perfetta per l’arredamento domestico. Il telaio di questo modello è realizzato con l’ausilio di tubo di acciaio del diametro di 25 millimetri, verniciato a polveri termoindurenti di colore nero.

E ancora potrete decidere di acquistare il modello Sedia Vienna Nero: anche in questo caso si tratta di un prodotto 100 per 100 made in Italy, ideale per l’arredo di ambienti di ristorazione, ma anche per l’ambiente domestico. Continuando l’esame di questa sezione di catalogo, potrete prendere visione degli altri prodotti che costituiscono la nostra proposta commerciale di sedie tipo Thonet.

Related products